SETTORE: Editore
OBIETTIVO: Puntiamo a coinvolgere i lettori attivamente, interagendo con loro nei commenti e stimolandoli attraverso contenuti virali. La strategia social si basa sulla veicolazione delle nuove uscite presenti sul sito giunti.it, spingendo gli utenti a visitare lo store online e i punti vendita Giunti Al Punto.
STRUMENTI: Facebook, Instagram
Tipo di attività:
Gestiamo la comunicazione social del Gruppo Giunti, il secondo editore in ordine di grandezza in Italia. Ogni uscita trova spazio all’interno dei piani editoriali social. I lettori vengono stimolati a interagire e ogni loro domanda viene da noi gestita prontamente. Nel caso di uscite strategicamente importanti, attiviamo canali e strumenti diversi per la comunicazione: siti web dedicati, coinvolgimento di influencer, produzione di contenuti grafici.
Esempi:
Post filone Anteprima del libro in uscita: Su Facebook è possibile leggere le prime pagine di un nuovo libro in uscita.
Post filone Quote: Le citazioni costituiscono uno dei format più ingaggianti.
Post filone News: I contenuti dei blog letterari vengono ripresi attraverso post dedicati.
Post filone User Generated Content: Le foto UGC postate su Instagram costituiscono un archivio prezioso da cui attingere.
Post filone Engagement: I contenuti engagement aumentano il numero di interazioni e allargano la community.